Posta Elettronica

POSTA ELETTRONICA

Molti utenti utilizzano per comunicare la posta elettronica di grandi providers italiani quali Libero, Virgilio, Msn ect. Queste caselle email sono gratis e hanno anche molto spazio a disposizione. Capita molto spesso però che questa caselle presentano problemi a causa del grande traffico e anche dallo spam e diventano molto lente e talvolta anche inutilizzabili. E’ sempre meglio avere la propria casella email (o più caselle) con il proprio dominio con la quale (e in modo non gratis ma comunque economico) rimanare in contatto con i clienti-amici in modo sicuro e veloce e senza i problemi prima elencati. E’ possibile sottoscrivere più caselle con diverse opzioni.


Un discorso importante è quello che riguarda la PEC.

COSA E’ E A CHE COSA SERVE LA PEC.

La posta elettronica certificata (PEC) è il nuovo sistema attraverso il quale è possibile inviare email con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno come stabilito dalla vigente normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68). Questo sistema presenta delle forti similitudini con il servizio di posta elettronica “tradizionale”, cui però sono state aggiunte delle caratteristiche tali da fornire agli utenti la certezza, a valore legale, dell’invio e della consegna (o meno) dei messaggi e-mail al destinatario. La Posta Elettronica Certificata ha lo stesso valore legale della raccomandata con la ricevuta di ritorno con attestazione dell’orario esatto di spedizione.

Il decreto “anti-crisi” approvato il 28/11/2008 dal Consiglio dei Ministri rende in pratica obbligatorio l’utilizzo della posta elettronica certificata per aziende, liberi professionisti e pubbliche amministrazioni. Entro 3 anni dall’entrata in vigore del decreto, le imprese già costituite devono comunicare il proprio indirizzo PEC al registro delle imprese. I professionisti iscritti in albi ed elenchi costituiti con leggi di stato devono comunicare ai propri ordini il proprio indirizzo PEC entro 1 anno dall’entrata in vigore del decreto.

Mi occupo della registrazione, creazione e configurazione di caselle email di posta elettronica e di caselle email certificate (Pec).